Quantcast
Channel: metafore Archivi - Nuovo e Utile
Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Metafore di vita: come e perché inventarsene una nuova – Idee 149

$
0
0

Le immagini sono importanti. E le immagini mentali sono molto importanti. Ci aiutano a dare una forma sintetica e immediatamente percepibile a percezioni e a concetti complessi. E, con questo, ci aiutano anche a renderli stabili e a governarli meglio.
Un inizio d’anno è tempo sì di bilanci, ma soprattutto di nuovi progetti e nuove prospettive.
E quale miglior modo per aprirsi prospettive nuove e diverse che regalarci un’immagine mentale nuova di zecca? Una nuova metafora di vita.

Dunque, provate a pensarci: se doveste creare un’immagine mentale che rappresenta la vostra vita, quale soluzione scegliereste? C’è una forma o una direzione che vi viene in mente (una freccia? Che punta dove? Un circolo, una spirale, una serie di gradini, un ramificarsi di canali?).
Se volete scoprire quali implicazioni possono avere le scelte di forma, di orientamento o di dimensione, qui c’è una buona sintesi del libro di George Lakoff e Mark Johnson intitolato Methaphors we live by.

Home_Vita-06

È qualcosa di più che un esercizio di fantasia. Come ricorda MindTools, le immagini mentali sono potenti e creative. Del resto ne abbiamo già parlato anche qui, su Nuovoeutile, e se vi va potreste tornare a dare un’occhiata all’articolo.
Ma non solo: come ricorda il blog della British Psychological Society, sembra che chi sviluppa un’attitudine mentale a usare metafore ne possa ricavare un tangibile beneficio in termini di stabilità emozionale.

Home_Vita-03

Vi domanda qual è la vostra metafora di vita anche un grazioso articolo uscito su Psychology Today, chiedendovi se concordate con la mamma di Forrest Gump sul fatto che la vita sia una scatola di cioccolatini perché “non si sa mai quale ti capiterà”, o se invece preferite l’affermazione tratta da una canzone degli anni Trenta, “la vita à null’altro che un canestro di ciliegie”.
Le due metafore rimandano, segnala l’articolo, a due percezioni della vita differenti: più ottimistica e fiduciosa la seconda, più scettica e cauta la prima.
Molti psicologi si sono riferiti alla vita come a una serie di passaggi o a un susseguirsi di stagioni: sono tutte immagini di cambiamento (la più abusata è quella che trasforma bruchi in farfalle). Ma si tratta di metafore per molti versi rigide, che male si adattano alla discontinuità e all’imprevedibilità delle vere storie di vita.

Home_Vita-04

Funzionano meglio le metafore che evocano un percorso. Ma, ovviamente, ciascun percorso, metaforico e reale, è diverso da ogni altro. Dei cinque diversi suggerimenti che concludono l’articolo di Psychology Today, due mi sembrano particolarmente rilevanti: non lasciate che la vostra età anagrafica vi definisca (e che implicitamente, imponga una forma e una traiettoria al vostro percorso). Ricordatevi che non esiste una vita “ideale”.

Torniamo al punto e alle possibili forme del percorso. E, attenzione, non lasciatevi influenzare da criteri puramente estetici: un’alba nebbiosa su un’intricata palude può fare da soggetto a una foto affascinante, ma dubito che, come metafora di vita, sia granché. E una salita impervia verso una vetta coperta di nuvole tempestose è un ottimo scenario per un film fantasy, ma siete sicuri che vi aiuterà a svegliarvi di buon umore ogni mattina?
Ricordate che ciascuna immagine si porta dietro una serie di significati, e che a ciascun significato appartengono delle conseguenze. Se la vita è un grande fiume tranquillo, vi lascerete trasportare dalla corrente.

Home_Vita-05

Una metafora affascinante, che ha dato anche il titolo a un grazioso film, parla di sliding doors: porte che si aprono o si chiudono. Mette l’accento da una parte sulla necessità di fare scelte, dall’altra sulla potenza del caso e, ancora una volta, sull’imperscutabilità delle conseguenze. Quasi quasi mi sembra più rassicurante, anche se nel racconto originale lo è assai poco, l’idea borgesiana dei sentieri che si biforcano, dando luogo a un sistema di infinite opportunità.
E dunque, qual è la vostra metafora di vita nuova di zecca? Se volete qualche altra suggestione, potete anche dare un’occhiata alle proposte raccolte da Quora.

L'articolo Metafore di vita: come e perché inventarsene una nuova – Idee 149 sembra essere il primo su Nuovo e Utile.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 18

Latest Images

Trending Articles